Impianti depurazione Roma
INSEA 2000 è specializzata nella vendita e installazione di impianti di EVAPOTRASPIRAZIONE FITOASSISTITA per la depurazione delle acque reflue domestiche originate da abitazioni, installazioni e insediamenti isolati non allacciati a reti fognarie.
Progettiamo e realizziamo una vasta gamma di soluzioni depurative nel rispetto delle direttive Nazionali, Regionali e Comunali.
>> 2011-05-13 DGR N. 219 – Impianti di fitodepurazione
Da sempre poniamo al primo posto l’attenzione per l’ambiente e la sua protezione sviluppando e commercializzando prodotti ambientalmente ecosostenibili che rispettano i più alti standard qualitativi in linea con le aspettative del cliente e le richieste del mercato.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI
La pluriennale esperienza nel campo del trattamento dei reflui e gli investimenti nel campo della ricerca e dell’innovazione si concretizzano oggi nella proposta di nuove soluzioni impiantistiche che, grazie anche all’impiego delle recenti geomembrane in gomma sintetica vulcanizzata, ci consentono di posizionarci ai più alti livelli del mercato.
I nostri impianti rispettando tutte le normative di settore trovano facilmente impiego in tutte le situazioni, nuove ed esistenti, e sono particolarmente apprezzati dai nostri clienti per la loro efficacia e sostenibilità, per la semplicità di gestione e per la competitività del prezzo.
NUMERO VERDE h24
COSA E' L'EVAPOTRASPIRAZIONE FITOASSISTITA
I trattamenti di EVAPOTRASPIRAZIONE FITOASSISTITA sono trattamenti di depurazione naturale delle acque reflue che riproducono il principio di auto depurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide.
Il funzionamento si basa sul principio degli impianti di fitodepurazione (da phyto = pianta), attraverso processi di tipo fisico, chimico e biologico, in cui avvengono meccanismi di rimozione degli inquinanti mediante l’azione tra substrato permeabile, piante, refluo e microrganismi presenti.
Le acque reflue provenienti dalle utenze vengono convogliate in un primo processo di trattamento primario (fossa imhoff) dove grazie all’azione di processi fisici di sedimentazione si ottiene una prima separazione delle sostanze a maggior peso specifico che tendono a sedimentare in acqua.
Le sostanze sedimentate nel comparto inferiore subiranno processi di digestione anaerobica (in assenza d’ossigeno) ad opera di batteri anaerobici fino alla completa stabilizzazione dei residui. Le acque in uscita dalla imhoff caratterizzate da un alto carico organico e da notevoli oscillazioni dei carichi idraulici (mal si prestano ad essere trattati in sistemi di tipo biologico tradizionale!) vengono immessi, tramite pozzetto d’ingresso, nel bacino di evapotraspirazione. All’interno del bacino sono presenti materiali inerti a granulometria variabile e speciali tipologie di piante/arbusti “avide di acqua” che grazie alle loro caratteristiche consentono l’istaurarsi dei processi naturali di evaporazione e traspirazione fino alla completa eliminazione del refluo e rimozione della carica organica presente. L’invaso del bacino è protetto da una speciale geomembrana che ne impermeabilizza il fondo e le pareti.
Chiedi informazioni
Verrai ricontattato al più presto dal nostro staff
Vantaggi di un impianto di evapotraspirazione
La soluzione impiantistica dell’evapotraspirazione grazie alla naturalità dei materiali (piantumazioni, inerti, geotessili, etc.) consente di ridurre l’impatto ambientale e paesaggistico inserendosi perfettamente, in maniera sinergica ed integrata, nei territori per loro natura ricchi di vegetazione.
Il risultato è un’installazione completamente naturale e altamente ecocompatibile con l’ambiente finale, la cui struttura può essere nel tempo completamente asportata e smaltita in tutti i suoi elementi con estrema facilità.
Date le sue caratteristiche gli impianti GEO-ET trovano larga applicazione in tutte le situazioni e risultano essere la scelta migliore in presenza di vincoli e aree sensibili contribuendo alla riqualificazione ambientale di un’area degradata o compromessa.